Cardiofit
Evidenze scientifiche e studi sull’ attività fisica e PATOLOGIE CARDIOVASCOLARI
Vedi retro declino di responsabilità
Ricavate dalla guida Exercise is Medicine curato da Technogym – University of South Carolina
Ricerca: Physical Activity Guidelines Advisory Commettee (PAGAC) 2008, (Oguma et al., 2004), (Kohl et al.,2001), (Williams et al., 2001), ( Adattato da Peters & Saltin,2006)
Con l’attività fisica moderata si riducono le patologie cardiovascolari del 20%
Con l’attività fisica intensa si riducono le patologie cardiovascolari del 30%
Avvertenze: Valutazione medica, test da sforzo e ECG.
Posologia:
5 giorni a settimana di attività aerobica con intensità moderata 50%-60% della Frequenza Cardiaca per 30 minuti di cui 2 o 3 giorni non consecutivi devono prevedere anche allenamenti di tipo anaerobico.
Composizione: Attività motoria suddivisi in attività aerobica, anaerobica ed esercizi di flessibilità.
Attività Aerobica: Frequenza 2-3 giorni a settimana e gli esercizi devono essere associati all’attività quotidiana, della durata da 20 minuti fino a 45-60 minuti di esercizio continuo. L’Interval training è più utile ai soggetti predisposti a patologie cardiovascolari periferiche e claudicatio intermittenti.
Attività Anaerobica: Eseguire 2-4 serie da 10-15 ripetizioni per un totale di 8-10 esercizi con intensità e carichi moderati con un minuto di recupero tra le serie. Oppure 2-3 circuit training da 15-20 ripetizioni con 30-40 secondi di recupero fra gli esercizi.
Esercizi di Flessibilità:
Devono maggiormente riferirsi ai gruppi muscolari allenati con attività Aerobica, con durata da 10 secondi a un minuto e possono essere fatti durante l’esercizio anaerobico, durante la fase di recupero e alla fine con una durata di almeno 10 minuti ed eventuale aggiunta di tecniche di PNF
Interazioni: Interagisce con una sana alimentazione povera di sodio e finalizzata al controllo del peso corporeo. Per ogni Kg perso si riduce di 1 mmHg sia la pressione sistolica che diastolica.
Effetti collaterali: Miglioramento del sistema cardiovascolare.
Contro indicazioni: Produce uno stato di benessere Psico-Fisico legato a una sovra produzione di endorfine e può diventare uno stile di vita del quale non se ne può fare a meno.
Ricerca effettuata dal Dott. Cocola Leonardo Laureato alla Facoltà di Medicina e Chirurgia in Scienze Motorie
Qualunque INFORMAZIONE presente in questo opuscolo, NON COSTITUISCE UN CONSULTO MEDICO-specialistico. Il contenuto dell’ opuscolo è PURAMENTE A CARATTERE INFORMATIVO E DIVULGATIVO . Le Informazioni contenute sono rivolte a persone maggiorenni in salute ed in condizioni di intenderne compiutamente le finalità . Chiunque potrà UTILIZZARE queste informazioni sotto la Sua UNICA E PERSONALE RESPONSABILITA’ e questo opuscolo non vuole e NON INTENDE ASSOLUTAMENTE SOSTITUIRSI AI NORMALI PROTOCOLLI DIAGNOSTICI , PROGNOSTICI E TERAPEUTICI. In nessun caso, il Dott. Leonardo Cocola , ovvero gli altri Autori menzionati , potranno essere ritenuti responsabili di eventuali danni sia diretti che indiretti, o da problemi causati dall’utilizzo delle summenzionate informazioni. Per qualsiasi Visita , decisione Terapeutica , Informazione riguardante il vostro Stato di Salute , rivolgetevi al Vostro Medico. Il presente opuscolo (Integratori di salute) non fornisce Consulti specialistici Specifici o relativi ai singoli Casi Clinici e non sostituisce in nessun caso una Idonea Valutazione Clinico – Diagnostica-Terapeutica , svolta dai medici, secondo le Loro varie Competenze, presso i Loro Studi Professionali .
Ringraziamenti
Un ringraziamento particolare a Exercise is Medicine curato da Technogym e all’ American College of Sport Medicine, alle università e centri di ricerca nell’ opuscolo menzionato dal quale ho preso spunto per realizzare il lavoro denominato Integratori di benessere.
Dott. Cocola Leonardo
Laureato alla Facoltà di Medicina e Chirurgia in Scienze Motorie
WWW:LEONARDOCOCOLA.COM