
La ginnastica posturale che propone il Dott. Leonardo Cocola nelle sue sessioni di allenamento è un insieme di esercizi mirati a riequilibrare la muscolatura corporea. I movimenti del suo protocollo di lavoro, si basano sul miglioramento della postura e sulla capacità di controllo di tutti i segmenti corporei. La loro esecuzione corretta agisce su zone del corpo rigide o affette da dolori mentre gli esercizi possono avere una funzione preventiva di molte patologie. Il metodo di lavoro utilizzato mira ad abituare il corpo umano ad eseguire i movimenti in maniera corretta assumendo le giuste posture nella quotidianità.

La ginnastica con lo Scoliografo, è estremamente raccomandata ed efficace in età evolutiva, ed è possibile imparare a sentire e comandare i muscoli, a spostare i segmenti corporei, sopratutto quelli vertebrali. Attraverso il Bio-Feedback il soggetto parteciperà attivamente alle sue correzioni, prendendo coscienza delle sue posture, rendendole automatiche e subcoscienti, mediante una vera e propria ginnastica neuromotoria e cinestesica. Durante la ginnastica allo Scoliografo, il soggetto dovrà mantenere la postura corretta, con lo scopo di inviare al Sistema Nervoso Centrale informazioni correttive sempre diverse e più precise. Attraverso l’ utilizzo dello Scoliografo è possibile prevenire il Dorso Curvo mediante gli esercizi di adduzione delle scapole e di espansione della cassa toracica molto utile per i soggetti che passano molto tempo a svolgere attività sedentarie sui banchi di scuola e in ufficio. Ulteriori approfondimenti è possibile trovarli qui
Il Dott. Leonardo Cocola, laureato in Scienze Motorie presso l’Università degli studi di Foggia, ha approfondito i suoi studi:
- Cinesiologia Correttiva – Metodo Gymnasium Prof. S. Giuliano
- Stretching nell’ attività sportiva e nella prevenzione e trattamento delle alterazioni posturali
- Lombalgia –Terapia manuale
- Dolore Lombare e Mobilizzazioni Vertebrali –Taping Neuromuscolare – Massaggio Sportivo
- Metodo gymnasium nel trattamento kinesiterapico dell’arto inferiore e della colonna vertebrale
- Nuovi principi di Chinesiologia e Chinesiterapia nel trattamento delle alterazioni posturali”
- Metodo gymnasium nel trattamento kinesiterapico della scoliosi
SCOLIOSI: Esercizi con bande elastiche – Metodo Rovatti




La Ginnastica di potenziamento muscolare Post-Traumatica è finalizzata a favorire il recupero del tono muscolare dopo il primo intervento di competenza del fisioterapista. Prevede una serie di esercizi finalizzati alla compensazione muscolare. Con il Dott. Leonardo Cocola, la ginnastica sarà praticata con gli attrezzi in quanto in tal modo l’utilizzo delle resistenze mediante pesi ed elastici potrà accelerare la ripresa ed il completo recupero.
La Ginnastica è una pratica fondamentale per recuperare il volume muscolare perso a seguito di traumi ed è raccomandata anche per chi ha subito infortuni e interventi chirurgici.
La Ginnastica Post-Traumatica consiste principalmente in esercizi in cui il muscolo deve opporsi a una resistenza meccanica. Questi esercizi sono indicati soprattutto in caso di muscoli deboli o ipotrofici, con dimensioni ridotte in modo particolare nei casi di inattività prolungata.
Persone a cui raccomandiamo la Ginnastica Post Trauma:
Soggetti che hanno avuto traumi muscolari o articolari
Soggetti che hanno subito interventi e sono in fase di recupero post-operatorio