Ipoglicefit – Prevenire il diabete

Ipoglicefit

Evidenze scientifiche e studi sull’ attività fisica e      DIABETE DI TIPO 2         Vedi retro declino di responsabilità

Ricavate dalla guida Exercise is Medicine curato da Technogym – University of South Carolina

Ricerca: American Diabetes Association (ADA) (Sigal et al. 2006) e nel documento “Physical Activity guidelines Advisory Commettee report” del 2008. (Sigal et al., 2006), Da Qing IGT and Diabetes Study, Diabetes Prevention Study (DPS), Diabetes Prevention Program DPP e Indian Diabetes Preventio Program

Aumento dell’attività fisica e moderata perdita di peso riducono l’incidenza del diabete di tipo 2 in soggetti affetti da alterata tolleranza al glucosio. Tale risposta aumenta se aumenta la dose di attività fisico di tipo aerobico. Gli effetti maggiori si ottengono se si producono protocolli di allenamento di tipo aerobico combinati a programmi di forza.

Avvertenze: Valutazione medica, Test da sforzo massimale e ECG, valutazione clinica specifica in pazienti diabetici con altre complicanze specifiche (retinopatia, neuropatia periferica, neuropatia autonomica, microalbuminuria e nefropatia).

Composizione:  Attività motoria suddivisi in attività aerobica, anaerobica ed esercizi di flessibilità.

Posologia: In soggetti con intolleranza al glucosio è consigliato un programma di allenamento per il controllo del peso di almeno 150’ a settimana con intensità aerobica moderata 50% – 60% della Frequenza Cardiaca distribuita 3 giorni a settimana con non oltre 2 giorni consecutivi.

Attività aerobicaIn caso di patologie cardiovascolari si consiglia una pratica di oltre 4 ore settimanali di attività aerobica di intensità moderata, sotto stretto controllo medico.

In caso di sovrappeso è consigliato un lavoro di oltre 7 ore a settimana di attività moderata o intensa, meglio se fatta con cyclette o trainer ellittico per prevenire un sovraccarico articolare.

In caso di complicanze del diabete di tipo 2 con manifestazione di neuropatia periferica, con presenza di ulcere ai piedi, è opportuno che i soggetti che praticano esercizi di fitness usino cyclette, trainer ellittico o l’armo ergonomico.

Attività Anaerobica: Attività di forza 3 volte a settimana, da non sostituire all’attività aerobica, di cui  3 serie con un carico che consente l’esecuzione di 8-10 ripetizioni senza sforzo per l’ultima ripetizione evitando carichi eccessivi oppure 2-3- circuit training (da max 20 minuti) per 15 – 20 ripetizioni con carichi e recuperi ridotti.

Esercizi di FlessibilitàDevono maggiormente riferirsi ai gruppi muscolari allenati con attività Aerobica, con durata da 10 secondi a un minuto e possono essere fatti durante l’esercizio anaerobico, durante la fase di  recupero e alla fine aggiungendo tecniche di PNF.

Interazioni: Interagisce con una sana alimentazione che tiene conto del controllo glicemico, del peso corporeo con un’ attenzione particolare all’ assunzione dei carboidrati.

Effetti collaterali: Miglioramento del sistema cardiovascolare.

Contro indicazioni: Miglioramento del sistema endocrino e neuroendocrino con riduzione della tensione muscolare e aumento dell’efficienza dei neurotrasmettitori dovuto alla maggiore produzione nel plasma di endorfine, norendorfine e serotonina.

Ricerca effettuata dal   Dott. Cocola Leonardo Laureato alla Facoltà di Medicina e Chirurgia in Scienze Motorie

 
 
 

Qualunque INFORMAZIONE presente in questo opuscolo, NON COSTITUISCE UN CONSULTO MEDICO-specialistico. Il contenuto dell’ opuscolo è PURAMENTE A CARATTERE INFORMATIVO E DIVULGATIVO . Le Informazioni contenute sono rivolte a persone maggiorenni in salute ed in condizioni di intenderne compiutamente le finalità . Chiunque potrà UTILIZZARE queste informazioni sotto la Sua UNICA E PERSONALE RESPONSABILITA’ e questo opuscolo non vuole e NON INTENDE ASSOLUTAMENTE SOSTITUIRSI AI NORMALI PROTOCOLLI DIAGNOSTICI , PROGNOSTICI E TERAPEUTICI. In nessun caso, il Dott. Leonardo Cocola , ovvero gli altri Autori menzionati , potranno essere ritenuti responsabili di eventuali danni sia diretti che indiretti, o da problemi causati dall’utilizzo delle summenzionate informazioni. Per qualsiasi Visita , decisione Terapeutica , Informazione riguardante il vostro Stato di Salute , rivolgetevi al Vostro Medico. Il presente opuscolo (Integratori di salute) non fornisce Consulti specialistici Specifici o relativi ai singoli Casi Clinici e non sostituisce in nessun caso una Idonea Valutazione Clinico – Diagnostica-Terapeutica , svolta dai medici, secondo le Loro varie Competenze, presso i Loro Studi Professionali .

Ringraziamenti

 Un ringraziamento particolare a Exercise is Medicine curato da Technogym e all’ American College of Sport Medicine, alle università e centri di ricerca nell’ opuscolo menzionato dal quale ho preso spunto per realizzare il lavoro denominato Integratori di benessere.                

Dott. Cocola Leonardo

Laureato alla Facoltà di Medicina e Chirurgia in Scienze Motorie

WWW:LEONARDOCOCOLA.COM

Leave a Reply