Osteoporofit – Prevenire l’osteoporosi

Osteporofit

Evidenze scientifiche e studi sull’ attività fisica e    OSTEOPOROSI                         Vedi retro declino di responsabilità

Ricavate dalla guida Exercise is Medicine curato da Technogym – University of South Carolina

Ricerca: (Pedersen & Saltin 2006) ,(Farahmand et al 2000; Kanis at al 1999), Physical Activity Guidelines Advisory  Committee Report del 2008, American College of Sports Medicine (Haskell et al., 2007, American Heart Association (AHA), (Nelson et al., 2007), US Dietary Guidelines 2005,ACSM Position Stand on Phisical Activity and Bone Healt (Kohrt et al., 2004), Cussler et al., 2005),

Studi sull’ esercizio fisico hanno dimostrato che la causa principale della perdita di salute delle ossa e delle fratture delle anche negli ultimi 30 anni è dovuta alla ridotta attività fisica 4 ore di camminata a settimana hanno determinato una riduzione delle fratture dal 33% al 41%. Aumentando le ore la riduzione del rischio si attesta tra il 36% ed il 68%. Lo stare seduti 8 ore al giorno ha registrato un incremento del 37%. L’allenamento può incrementare o minimizzare la riduzione della BMD (Densità Minerale Ossea). I risultati dell’esercizio fisico risultano superiori alla terapia farmacologica (bifosonati, ormone paratiroideo). Programmi di esercizio basati sull’allenamento aerobico e sulla forza sono in grado di incrementare la BMD sia della zona lombare che dell’anca nei soggetti adulti.

Avvertenze: Nei soggetti con osteoporosi conclamata la valutazione medica comprende un attento esame fisico: estensione del movimento, flessibilità e soglia del dolore. Per i soggetti che mostrano in concomitanza ipertensione o patologie cardiovascolari si consiglia una prescrizione altamente personalizzata con test da sforzo con ECG.

Composizione:  Attività motoria suddivisi in attività aerobica, anaerobica ed esercizi di flessibilità.

Posologia: Attività  Aerobica3-5 giorni a settimana in aggiunta all’attività fisica giornaliera in aggiunta ad esercizi per la forza, con una intensità pari al 70 – 85% della Frequenza Cardiaca Max riferita all’età cominciando con percentuali inferiori per le prime 4-6 settimane per almeno 30 minuti.  Per i soggetti che non praticano attività fisica da molto tempo è preferibile iniziare gradualmente partendo da 5minuti, incrementando la durata del 5% a settimana. Sono da preferire tra gli esercizi la camminata, la corsa sul tapis roulant o lo stepper. Il nuoto e la cyclette senza sovraccarichi,  non sufficienti per conservare o incrementare la densità ossea.

Attività Anaerobica2 volte a settimana in giorni non consecutivi da 2-3 serie e 10-15 ripetizioni cominciando con attrezzi isotonici e poi con pesi liberi. Un minuto di recupero  tra le serie. Evidenze suggeriscono che alternando programmi di forza massima con forza resistente si ottengono risultati migliori.

Esercizi di Flessibilità: devono riferirsi maggiormente ai principali gruppi muscolari con particolare attenzione ai muscoli sollecitati negli esercizi aerobici e di forza. La durata deve essere compresa da 10 secondi a un minuto. Va eseguito dopo il riscaldamento, durante e alla fine della sessione, con eventuale aggiunta di tecniche PNF.

Interazioni: Interagisce con una sana alimentazione povera di sodio, integratori alimentari di calcio e vitamina D e    una adeguata esposizione al sole .

Effetti collaterali: Aumento della densità del tessuto muscolare con conseguente aumento della densità ossea.

Contro indicazioni: Aumento dell’ autostima e miglioramento dei conflitti di auto svalutazione che possono influenzare il metabolismo muscolare e osseo.  Può indurre dipendenza da uno stato di benessere Psico-Fisico.

Ricerca effettuata dal   Dott. Cocola Leonardo Laureato alla Facoltà di Medicina e Chirurgia in Scienze Motorie

 

Qualunque INFORMAZIONE presente in questo opuscolo, NON COSTITUISCE UN CONSULTO MEDICO-specialistico. Il contenuto dell’ opuscolo è PURAMENTE A CARATTERE INFORMATIVO E DIVULGATIVO . Le Informazioni contenute sono rivolte a persone maggiorenni in salute ed in condizioni di intenderne compiutamente le finalità . Chiunque potrà UTILIZZARE queste informazioni sotto la Sua UNICA E PERSONALE RESPONSABILITA’ e questo opuscolo non vuole e NON INTENDE ASSOLUTAMENTE SOSTITUIRSI AI NORMALI PROTOCOLLI DIAGNOSTICI , PROGNOSTICI E TERAPEUTICI. In nessun caso, il Dott. Leonardo Cocola , ovvero gli altri Autori menzionati , potranno essere ritenuti responsabili di eventuali danni sia diretti che indiretti, o da problemi causati dall’utilizzo delle summenzionate informazioni. Per qualsiasi Visita , decisione Terapeutica , Informazione riguardante il vostro Stato di Salute , rivolgetevi al Vostro Medico. Il presente opuscolo (Integratori di salute) non fornisce Consulti specialistici Specifici o relativi ai singoli Casi Clinici e non sostituisce in nessun caso una Idonea Valutazione Clinico – Diagnostica-Terapeutica , svolta dai medici, secondo le Loro varie Competenze, presso i Loro Studi Professionali .

Ringraziamenti

 Un ringraziamento particolare a Exercise is Medicine curato da Technogym e all’ American College of Sport Medicine, alle università e centri di ricerca nell’ opuscolo menzionato dal quale ho preso spunto per realizzare il lavoro denominato Integratori di benessere.                

Dott. Cocola Leonardo

Laureato alla Facoltà di Medicina e Chirurgia in Scienze Motorie

WWW:LEONARDOCOCOLA.COM

Leave a Reply